Le informazioni principali in breve
- una manutenzione regolare prolunga la durata del decespugliatore
- pulizia dopo ogni utilizzo
- interventi di manutenzione prima e dopo il rimessaggio invernale
- i decespugliatori a benzina richiedono maggiore manutenzione
I decespugliatori sono attrezzi da giardino molto potenti e, al tempo stesso, soggetti a un’elevata usura. Per garantire una lunga durata e un funzionamento efficiente e sicuro, è fondamentale effettuare regolarmente la manutenzione e la pulizia dei decespugliatori e dei tagliabordi. Alcuni interventi vanno eseguiti prima e dopo ogni utilizzo, altri solo una volta all’anno.
Controllo visivo prima di ogni utilizzo
I decespugliatori, pur avendo una struttura di base simile, possono differire a seconda del modello e del produttore. Per questo, il primo passo nella manutenzione e nella cura del tuo decespugliatore è consultare il manuale d’uso, dove troverai le istruzioni specifiche per la manutenzione dei vari componenti.
Controllo generale del decespugliatore
Prima e dopo ogni utilizzo, controlla lo stato delle seguenti parti principali:
- Utensili da taglio
- Testina di taglio o filo
- Impugnatura
- Viti e dadi
- Serbatoio e tappo del carburante
- Riduttore angolare o conico
Verificare l’efficienza degli utensili da taglio
Le lame o i fili di taglio sono il cuore del decespugliatore. Se sono danneggiati o usurati, le prestazioni dell’attrezzo ne risentono notevolmente. Controllali quindi regolarmente, prima e dopo ogni utilizzo. I decespugliatori possono essere dotati di testine diverse, facilmente sostituibili a seconda del tipo di lavoro. Una guida su come sostituire il filo la trovi qui.
- Testine a filo: verifica che i fili non siano incrociati o attorcigliati. Se il filo è troppo corto o usurato, sostituiscilo. Per mantenerlo elastico, immergilo una o due volte al mese in acqua per 24 ore.
- Lame e coltelli in metallo: controlla se sono piegati o danneggiati. Se le lame sono smussate, affilale con una lima piatta o tonda. In genere basta affilarle una volta all’anno.
Consiglio: assicurati che le testine, le lame e le protezioni siano sempre montate correttamente e ben fissate.
Controlla inoltre l’impugnatura, le viti e i dadi, serrandoli se necessario (eccetto le viti di regolazione). Verifica anche la corretta tenuta della tracolla.
Perché lubrificare regolarmente il riduttore
Il riduttore angolare (o conico) trasmette i movimenti rotatori e le coppie di torsione, mettendo in contatto diretto parti meccaniche in attrito. Per questo deve essere lubrificato regolarmente, almeno ogni 15 ore di lavoro o una volta alla settimana. Usa un grasso specifico per riduttori disponibile in commercio.
Importante: segui sempre le istruzioni del produttore — alcuni decespugliatori hanno un riduttore con lubrificazione permanente.
Pulizia regolare del decespugliatore
Dopo ogni utilizzo, pulisci accuratamente il decespugliatore per garantirne un funzionamento ottimale anche al prossimo impiego. Una manutenzione annuale più approfondita è ideale per mantenere il dispositivo in perfette condizioni.
Ti serviranno:
- Spazzola o pennello
- Panno morbido
- Detergente universale o sapone
- Bacinella
- Guanti da lavoro
Sicurezza prima di tutto: per evitare infortuni, indossa sempre l’adeguato equipaggiamento di protezione. A seconda del tipo di attrezzo, scollega la spina, rimuovi la batteria o spegni il motore prima di iniziare la pulizia.
Passaggio 1: pulizia del carter e della testina di taglio
Pulisci subito dopo l’uso il carter, la protezione e la testina, così lo sporco non si secca. Usa una spazzola morbida o un panno umido; per lo sporco ostinato, un detergente universale o sapone. Se necessario, puoi usare un’idropulitrice, proteggendo però bene il motore dagli spruzzi.
Passaggio 2: pulizia del filtro dell’aria
Il filtro dell’aria del motore va pulito almeno una volta all’anno e sostituito ogni due. Il metodo varia in base al tipo di filtro:
- Filtro in spugna: lavalo con acqua e sapone, risciacqua e lascia asciugare.
- Filtro in tessuto: puliscilo con una spazzola o scuotilo; per lo sporco profondo, usa un detergente specifico.
- Filtro a lamelle: pulisci con una spazzola e poi con aria compressa.
- Filtro in metallo: scuotilo o risciacqualo sotto acqua corrente.
Prima di rimontare, pulisci anche i bordi del coperchio del filtro con uno sgrassatore.
Consiglio: un motore che si spegne facilmente può indicare un filtro dell’aria intasato o difettoso.
Passaggio 3: manutenzione e pulizia della candela
La candela va pulita almeno una volta l’anno e sostituita ogni 100 ore di lavoro. Segui le istruzioni del manuale per rimuoverla con l’apposita chiave. Pulisci con un panno privo di pelucchi e rimuovi la fuliggine con una spazzolina metallica o carta abrasiva fine. Controlla la distanza tra gli elettrodi (circa 0,7 mm).
Passaggio 4: controllo e pulizia del carburatore
Il carburatore miscela il carburante con l’aria aspirata dal motore. Se è sporco o mal regolato, le prestazioni calano. Per la pulizia è necessario smontarlo, quindi è consigliabile rivolgersi a un tecnico specializzato.
Consiglio: controlla prima di ogni utilizzo che il carburatore sia regolato correttamente. Se le lame girano anche al minimo, va tarato di nuovo.
Manutenzione dei decespugliatori a benzina
I modelli a benzina richiedono più manutenzione. Prima e dopo ogni uso controlla il serbatoio e il tappo: devono essere ben chiusi e senza perdite. Nei modelli a 4 tempi, verifica anche il livello dell’olio.
Molti componenti soggetti a usura si trovano all’interno del motore. Non aspettare problemi per eseguire la manutenzione: il periodo di rimessaggio invernale o la prima accensione in primavera sono momenti ideali per un controllo approfondito.
Componenti principali del motore
Le parti del motore da controllare e, se necessario, pulire o sostituire sono:
- Filtro dell’aria
- Filtro carburante (saugkopf)
- Carburatore
- Candela
- Serbatoio carburante
- Cordicella e molla del sistema di avviamento
In base alla frequenza d’uso, alcuni di questi componenti vanno controllati almeno una volta all’anno. Nei modelli a 4 tempi è necessario anche un cambio d’olio annuale o più frequente, a seconda dell’utilizzo.
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