Precauzioni di sicurezza prima di avviare la motosega
L’uso di una motosega comporta alcuni rischi. Per questo motivo è indispensabile mettere in sicurezza l’area di lavoro prima di avviare l’apparecchio:
- Avviate la motosega solo all’aperto o in ambienti ben ventilati — mai in locali chiusi.
- Assicuratevi che non ci siano persone o animali nelle vicinanze.
- Controllate il terreno: non avviate la motosega su superfici bagnate, scivolose, ghiacciate o irregolari, su legno appena scortecciato o in pendenza.
- Verificate di avere una via di fuga libera in caso di emergenza.
- Assicuratevi che vi siano altre persone a portata di voce per eventuale assistenza.
Non dimenticate inoltre di controllare visivamente la vostra motosega prima di metterla in moto:
- Verificate il livello di olio e carburante e rabboccate se necessario.
- Controllate la tensione della catena e lo stato generale della sega.
- Accertatevi che tutti i bulloni e le viti siano ben serrati.
CONSIGLIO: prima di utilizzare la motosega, leggete sempre il manuale d’uso. Rispettate le norme di sicurezza e le istruzioni del produttore. Indossate sempre l’equipaggiamento di protezione individuale richiesto: pantaloni antitaglio, guanti da lavoro, gilet ad alta visibilità, occhiali protettivi, casco e protezioni acustiche.
Come si avvia una motosega
Esistono diversi modi per avviare una motosega. A seconda della posizione della macchina durante l’avviamento, si distinguono due metodi principali: l’avviamento da terra e quello tra le ginocchia. Entrambi hanno vantaggi specifici e si adattano a diverse situazioni.
- Avviamento da terra: è il metodo tradizionale, ideale per i principianti e per motoseghe più grandi e potenti. Posizionate la motosega su una superficie stabile e piana. Assicuratevi che la catena non tocchi il suolo o altri oggetti. Tenete saldamente la maniglia anteriore con la mano sinistra e bloccate la maniglia posteriore con il piede destro per stabilizzare la sega. Con la mano destra tirate con decisione la fune di avviamento.
- Avviamento tra le ginocchia: la motosega viene bloccata tra le gambe. Questo metodo è adatto per motoseghe più piccole e maneggevoli e richiede un buon equilibrio e controllo. È spesso preferito dagli utenti esperti. Tenete la maniglia anteriore con una mano e tirate la fune di avviamento con l’altra.
Differenza tra avviamento a freddo e avviamento a caldo
Oltre alla posizione di avviamento, si distingue anche tra due tipi di avviamento in base alle condizioni del motore: a freddo o a caldo.
- Avviamento a freddo: si effettua quando la motosega non è stata utilizzata per un certo tempo e il motore si è raffreddato alla temperatura ambiente. Servono generalmente più tiri della fune, perché il motore è freddo, la lubrificazione non è ancora ottimale e il consumo di carburante è più elevato.
- Avviamento a caldo: avviene quando la motosega viene riavviata dopo una breve pausa e il motore è già caldo. In questo caso bastano pochi tiri della fune, il motore è meno sollecitato e il consumo di carburante è più efficiente.

Avviare correttamente la motosega passo dopo passo
Avviamento a freddo
- Inserite il freno catena e rimuovete il copricatena.
- Per l’avviamento da terra, posizionate la sega su una superficie stabile e piana.
- Accendete la motosega con l’interruttore ON/OFF.
- Premete il pulsante della valvola di decompressione, se presente, per facilitare l’avviamento del motore.
- Se la vostra motosega dispone di una pompa carburante, premetela più volte.
- Azionate il choke.
- Tirate lentamente la fune di avviamento finché non sentite resistenza, poi tirate più volte con decisione fino all’accensione del motore.
- Se il motore si accende brevemente e poi si spegne, aprite il choke (mezza accelerazione) e tirate nuovamente la fune finché il motore parte.
- Date un leggero colpo sull’acceleratore per portare il motore al minimo.
- Disattivate il freno catena e lasciate girare la sega al minimo per alcuni secondi prima di iniziare a lavorare.
Avviamento a caldo
Per l’avviamento a caldo, di norma non è necessario utilizzare il choke, poiché la miscela aria-carburante è già regolata correttamente. Procedete come per l’avviamento a freddo, ma saltate i passaggi relativi al choke.
CONSIGLIO: la procedura di avviamento può variare leggermente da un modello all’altro. Consultate sempre il manuale d’uso e seguite le raccomandazioni del produttore.
Domande frequenti
Come tirare correttamente la fune di avviamento?
Tirate la fune in modo verticale con un movimento rapido e deciso, ma senza estrarla fino alla fine, per evitare danni al meccanismo di avviamento.
Come attivare e disattivare il freno catena?
Per attivare il freno catena, spingete in avanti la protezione della mano anteriore verso l’impugnatura. Questo impedisce che la catena si muova durante l’avviamento.
















































































