Crea la tua miscela per motosega: questo è ciò che conta

L'essenziale in breve:

  • Le motoseghe con motore a due tempi richiedono una speciale miscela di benzina e olio che puoi preparare tu stesso
  • Prestare attenzione al corretto rapporto di miscelazione e alla qualità dei componenti
  • Non conservare il carburante per motori a 2 tempi per più di 30 giorni poiché si separa durante lo stoccaggio più lungo
  • Controlla le istruzioni del produttore per vedere se la motosega può funzionare con benzina E10

 

La maggior parte delle motoseghe sono dotate di un motore a due tempi che richiede una speciale miscela di benzina e olio per funzionare correttamente. Puoi anche mescolare tu stesso il carburante per la motosega senza problemi. Tuttavia è necessario tenere conto di alcune particolarità, in particolare del corretto rapporto di miscelazione di olio e benzina.

Il carburante giusto per motoseghe con motore a due e quattro tempi

La maggior parte delle motoseghe sono dotate di un motore a due tempi che richiede una miscela di benzina e olio. Non solo fornisce il carburante necessario, ma l'olio in esso contenuto garantisce anche la necessaria lubrificazione di importanti componenti del motore. Mentre i motori a quattro tempi sono progettati per avere sistemi separati per carburante e lubrificazione, i motori a due tempi richiedono entrambi da un'unica fonte.

Prima di riempire la motosega con una miscela di benzina e olio, dai un'occhiata alle istruzioni per l'uso. Ora esistono anche motoseghe a 4 tempi che dispongono di un serbatoio dell'olio separato, da non confondere con il serbatoio per la lubrificazione della catena. Con queste potenti seghe moderne, la miscelazione avviene automaticamente durante il funzionamento, quindi non è necessario miscelare preventivamente olio e benzina.

Prestare attenzione al rapporto di miscelazione di olio e benzina

Puoi facilmente preparare tu stesso la miscela per la motosega. In ogni caso prestare attenzione alla qualità della benzina e dell'olio e mantenere il corretto rapporto di miscelazione. Questo si trova nelle istruzioni per l'uso oppure è stampato sulla macchina. Il rapporto di miscelazione varia a seconda del produttore e del modello. La quantità di olio viene indicata come 1 in relazione a una maggiore quantità di benzina. Più alto è il secondo numero, minore è la concentrazione di olio nella miscela di carburante. I rapporti di miscelazione tipici sono 1:20, 1:25, 1:30, 1:40 e 1:50. Ad esempio: con un rapporto di 1:50 e una quantità di 5 litri di benzina, la quantità di olio motore è di 100 ml. Potete trovare ulteriori esempi nella tabella seguente:

Rapporto di miscelazione

1:20

1:25

1:30

1:40

1:50

1,0 litri

50 ml

40 ml

33 ml

25 ml

20 ml

2,0 litri

100 ml

80 ml

67 ml

50 ml

40 ml

3,0 litri

150 ml

120 ml

100 ml

75 ml

60 ml

4,0 litri

200 ml

160 ml

133ml

100 ml

80 ml

5,0 litri

250 ml

200 ml

167 ml

125 ml

100 ml

CONSIGLIO : Se si mescola personalmente benzina e olio motore, è importante seguire esattamente le istruzioni del produttore per non danneggiare il motore.

Scegli l'olio e la benzina giusti per la motosega

Per garantire che le prestazioni e la durata della motosega non vengano compromesse, prestare attenzione alla benzina e all'olio che si utilizzano. L'olio deve essere di altissima qualità, progettato specificamente per i motori a due tempi e avere proprietà lubrificanti adeguate. Inoltre, per la miscela benzina-olio si consiglia solitamente benzina senza piombo ad alto numero di ottano. Anche in questo caso tenete conto delle indicazioni del produttore nelle istruzioni per l'uso del vostro modello di motosega.


Che ruolo gioca il numero di ottano della benzina?

Il numero minimo di ottano della benzina non deve essere inferiore a 90 RON, altrimenti il motore si surriscalda. Più alto è il numero di ottano, minore è la probabilità che la benzina nel motore si autoincendi.

La risposta breve è: sì. Tuttavia non ha molto senso riempire il tosaerba con carburante contenente più etanolo. Soprattutto i modelli più vecchi hanno spesso problemi con questo. Da un lato i motori non possono utilizzarlo correttamente e dall'altro l'etanolo può attaccare i componenti in gomma . Pertanto, controllare le guarnizioni e i tubi più spesso del solito. 

Prepara il tuo carburante per la motosega

La miscelazione e la manipolazione di benzina e olio devono essere sempre effettuate con cura. I vapori sono infiammabili, quindi mescolare benzina e olio solo in aree ben ventilate e lontano da fiamme libere o fonti di ignizione.

Per questo è necessario quanto segue:

  • Tanica omologata per carburante
  • benzina
  • Olio per motori a due tempi
  • misurino
  • straccio

Istruzioni

  1. Per prima cosa, scopri il rapporto di miscelazione corretto e poi misura la quantità di olio necessaria utilizzando il misurino.
  2. Quindi versare l'olio motore misurato in un contenitore vuoto. Se nel misurino sono rimasti dei residui, potete sciacquarlo con un po' di benzina. In questo modo l'olio viscoso si dissolverà meglio.
  3. Successivamente riempire la tanica con la rispettiva quantità di benzina in base al rapporto di miscelazione.
  4. Infine, chiudi la tanica e agitala in modo che l'olio e la benzina si mescolino bene. La miscela per la vostra motosega è ora pronta.

Quanto dura una miscela già miscelata di olio e benzina?

Preparare sempre la miscela benzina-olio fresca, poiché tende a segregarsi se immagazzinata per lungo tempo, cioè benzina e olio si separano. Se si conserva la miscela di carburante per un lungo periodo di tempo o in determinate condizioni, come le variazioni di temperatura, l'olio si depositerà sul fondo del contenitore. Se la benzina entra nel motore senza un'adeguata lubrificazione, può causare un'usura significativa e danni potenzialmente irreparabili.

CONSIGLIO : Se si mescola personalmente benzina e olio motore, è importante seguire esattamente le istruzioni del produttore per non danneggiare il motore.

Osservando i seguenti punti è possibile ridurre al minimo il rischio di segregazione, garantendo così le prestazioni e la durata della motosega:

  • Agitare regolarmente per garantire una distribuzione uniforme
  • Utilizzare solo miscele benzina-olio appena preparate
  • conservare la miscela di carburante a temperature fresche e costanti
  • Controllare regolarmente la miscela e smaltirla se necessario


Come vengono smaltiti correttamente la benzina e l'olio?

È meglio raccogliere il carburante per motoseghe vecchio o non più necessario in un contenitore sigillato e portarlo in un centro di riciclaggio o in un punto di raccolta di rifiuti pericolosi. Alcune officine accettano anche olio usato. In ogni caso, assicuratevi che la miscela benzina-olio non finisca nei rifiuti domestici, nel suolo o nelle acque reflue, in quanto dannosa per l'ambiente.


Puoi riempire la motosega con benzina E10?

Rispetto alla benzina premium, l'E10 contiene una percentuale maggiore di bioetanolo. Questa percentuale può arrivare fino al 10%, mentre la benzina premium ne contiene al massimo il 5%. Tuttavia, il biocarburante è molto aggressivo e può attaccare, ad esempio, guarnizioni e tubi flessibili e quindi danneggiare il motore. La possibilità di utilizzare l'E10 per la motosega dipende dal modello. Per fare ciò, controlla le informazioni del produttore relative alla compatibilità E10.


Un rapporto di miscelazione errato danneggia il motore della motosega

Se il carburante si è separato o il rapporto di miscelazione non è corretto, non utilizzare la motosega. Scaricare la benzina dal serbatoio in una tanica e rifornire la motosega con la corretta miscela benzina-olio. Altrimenti la motosega potrebbe danneggiarsi. Un problema particolarmente serio è un contenuto di olio troppo basso, che può causare i seguenti problemi:

  • mancanza di lubrificazione e maggiore usura
  • Surriscaldamento del motore
  • maggiori costi operativi dovuti a riparazioni e parti di ricambio più frequenti
  • riduzione della durata del motore e rischio di danni al motore

Ma un contenuto di olio troppo elevato può anche avere effetti negativi, come ad esempio:

  • prestazioni del motore ridotte a causa della combustione incompleta
  • aumento dello sviluppo di fumi e delle emissioni inquinanti
  • Depositi nel motore e nell'impianto di scarico (intasamento)
  • accensione peggiore

Per evitare questi problemi, è fondamentale seguire attentamente il rapporto di miscelazione e il tipo di olio motore consigliati dal produttore. Misurare accuratamente olio e benzina durante la preparazione della miscela nonché effettuare controlli e manutenzioni regolari della motosega possono aiutare a mantenere il motore in perfette condizioni.

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